Deptford Dockyard

Deptford Dockyard - dipinto di Joseph Farington, c.1794. Si notano, da sx a dx: case e uffici degli ufficiali; il doppio bacino di carenaggio; la Great Storehouse; un paio di scali di costruzioni navali; il bacino umido; lo scalo di costruzione navale; fabbriche e impianti di stagnatura degli alberi; la casa-barca.

Il Deptford Dockyard era un importante cantiere navale (en. dockyard) della Royal Navy a Deptford sul Tamigi, attuale Lewisham (borgo di Londra), attivo dal XVI al XIX secolo. Costruì e mantenne navi da guerra per 350 anni. Molti eventi e navi significative sono stati associati ad esso.

Il varo della HMS St Albans nel Tamigi a Deptford nel 1747 - dipinto di John Cleveley il Vecchio: si notano la Master Shipwright's House (sx) e la Great Storehouse.

Fondato da Enrico VIII nel 1513, fu il cantiere navale reale più significativo del periodo Tudor e rimase uno dei principali cantieri navali per trecento anni. Qui furono sperimentati importanti nuovi sviluppi tecnologici e organizzativi e Deptford venne associato ai grandi marinai dell'epoca, tra cui Francis Drake e Walter Raleigh. Il cantiere si espanse rapidamente nel corso del XVI e XVII secolo, comprendo una vasta area, servendo per un certo periodo come quartier generale dell'amministrazione navale e divenne il deposito principale del Victualling Board. Lo zar Pietro il Grande visitò il cantiere in incognito nel 1698 per apprendere le tecniche di costruzione navale. Il sito raggiunse l'apice nel XVIII secolo, quando costruì e/o ricostruì le navi degli esploratori Cook, Vancouver e Bligh e le navi da guerra di Nelson .

Il Deptford Dockyard perse d'importanza dopo le guerre napoleoniche causa la sua posizione a monte del Tamigi poiché lo stretto fiume era poco praticabile per le nuove grandi navi da guerra. In gran parte inattivo dopo il 1830, tornò brevemente in auge negli anni 1840 salvo essere chiuso nel 1869. Il victualling yard istituito negli anni 1740 continuò ad essere utilizzato fino agli anni '60, mentre il terreno utilizzato dal cantiere navale fu venduto e l'area è ora nota come Convoys Wharf.

Scavi archeologici hanno avuto luogo presso il vecchio cantiere navale nel triennio 2010-12.[1]


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy